Caserta Med

Blog per i Medici di Medicina Generale della provincia di Caserta interessati a partecipare, suggerire, lamentarsi, criticare, al fine di contribuire alla costruzione di una consapevolezza di Categoria, al di la degli steccati dei sindacati.

LE RUBRICHE

In questa pagina verranno pubblicati articoli su ricerche, studi, relazioni, ed altre pubblicazioni a carattere prevalentemente scientifico, di interesse per i medici.
Chi è interessato alla pubblicazione può inviare l'articolo al seguente indirizzo:

*******************************************************************

APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA DI EPARINE A BASSO PESO MOLECOLARE E FONDAPARINUX

Il tromboembolismo venoso ( TEV), rappresentato dalla trombosi venosa profonda ( TVP) e dall’embolia polmonare ( EP), è una seria e potenzialmente letale complicanza dei pazienti sia medici che chirurgici, in particolare quelli ospedalizzati.
L’incidenza del primo evento tromboembolico nella popolazione generale varia con l’età ed è basso in età adolescenziale ( 0,005%) con un aumento fino allo 0,5-2,5% in pazienti di età compresa tra i 70 e gli 80 anni.
*******************************************************************
Smettere di fumare è possibile!

Hai deciso di smettere di fumare. Probabilmente hai sentito e discusso con il tuo medico di come il fumo aumenti il rischio di malattia coronarica, e di come le persone cardiopatiche che fumano aumentino notevolmente il rischio di morire precocemente.
Inoltre, se fumi, fai aumentare il rischio di sviluppare malattie polmonari e certi tipi di cancro.
Sai bene che fumare rappresenta un’abitudine difficile da perdere.
Sei pronto a provare, ma probabilmente necessiti di un piccolo aiuto. Questo libretto potrebbe darti quei suggerimenti che ti potrebbero essere utili in questa sfida: suggerimenti per combattere la tentazione - cosa fare se ricominci - e come evitare di ingrassare. Rifletti su queste indicazioni e poi scegli quelle più adatte a te. Ci vorrà un po’ per trovare la combinazione adatta a te, ma ...
puoi farcela!
Smettere di fumare è possibile!
 
*******************************************************************
Ruolo dell’olio extravergine d’oliva e di DPE nell’efficacia di cetuximab nel cancro del colon

Nei Paesi occidentali il cancro del colon-retto rappresenta il terzo tumore maligno per incidenza e mortalità, dopo quello della mammella nella donna e quello del polmone nell`uomo ed esistono 20.500 nuovi casi per gli uomini e 17.300 per le donne. Molte sono le cause che concorrono a determinare il cancro al colon: tra esse ne sono state individuate alcune legate alla dieta e all'alimentazione, altre genetiche e di tipo non ereditario. Tra i fattori di rischio legati allo stile di vita, la dieta rappresenta quello più studiato.
 
*******************************************************************

Nessun commento:

Posta un commento

Si informa che non saranno pubblicati commenti con frasi offensive o che possono esporre l'autore del commento o l'amministratore del blog ad azioni legali o commenti non attinenti agli scopi del blog.