Caserta Med

Blog per i Medici di Medicina Generale della provincia di Caserta interessati a partecipare, suggerire, lamentarsi, criticare, al fine di contribuire alla costruzione di una consapevolezza di Categoria, al di la degli steccati dei sindacati.

sabato 22 marzo 2014

Aggiornamenti sulle incombenze relative al nuovo AIR

GESTIONE INTEGRATA DEL DIABETE MELLITO
 
Per quanto riguarda l'invio dei reports trimestrali previsti per la Gestione Integrata del diabete mellito, con nota prot. n. 0111025 del 14/02/2014 la Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale dispone che l'invio trimestrale dei dati all'ARSAN (allegato B) dovrà essere effettuato per il primo invio alla scadenza del 2° trimestre (1° semestre anno 2014) e dovrà contenere i dati del primo e del secondo trimestre. Siamo ancora in attesa di conoscere le modalità di invio.

In riferimento alla gestione integrata del diabete mellito crediamo molto utile fornire dei suggerimenti che semplificano notevolmente l'intera gestione. Tali suggerimenti ci sono stati gentilmente forniti dal webmaster del sito dell'Associazione "Nuovo Millennio", dott. Giuseppe Blasio, a cui va il nostro ringraziamento per l'ottimo lavoro svolto. Si tratta di diverse utility scaricabili 
cliccando qui, e che comprendono un file molto chiaro e preciso di istruzioni per il loro utilizzo. Con tali consigli il raggiungimento degli obiettivi (LAP) per ottenere altri 50 euro per paziente, oltre i 50 euro già previsti per l'arruolamento, diventa un gioco da ragazzi.
 
SCHEDE DI VALUTAZIONE DELLA FRAGILITA'
 
Per gli utilizzatori del programma Millewin, con l'Aggiornamento 13.38.182 - Regione Campania del 18 marzo 2014 è possibile compilare le schede di valutazione della fragilità anche con Millewin direttamente dalla scheda personale del paziente ultrasessantacinquenne. Ricordiamo che i medici dell'ASL Caserta potevano sino ad ora compilare la scheda on line sul sito del progetto Panoramica, adesso è possibile scegliere la modalità che si preferisce. Ricordiamo anche che il termine per la compilazione delle schede è il 30 aprile 2014 e, mentre chi utilizza il sito non deve fare altro, chi si serve del software, entro tale termine deve inviare, tramite allegato mail, il file riepilogativo al proprio distretto di appartenenza.
 
SCHEDE DIABETOLOGICHE, DELL'IPERTENSIONE E DELLE MALATTIE RESPIRATORIE
 
Per quanto riguarda l'invio dei report relativi alle schede diabetologiche, dell'ipertensione e delle malattie respiratorie, sempre per coloro che usano il programma Millewin, con l'ultimo aggiornamento di MilleAIR (2.1) è prevista l'estrazione automatica di tali dati, per cui sarebbe già possibile inviarli, ma il problema è che non si sa a chi inviarli (ASL, ARSan, ecc.). In ogni caso, anche per questi dati, l'inizio dell'invio è previsto dopo il 30 giugno 2014.
 
 
Per tutti gli approfondimenti su questi argomenti si rimanda agli articoli già in precedenza pubblicati su questo Blog.
 
La Redazione di CasertaMed

5 commenti:

  1. A proposito di screening del colon retto vi segnalo quanto é avvenuto al sottoscritto. Un mio paziente ha ricevuto tramite AR la risposta , purtroppo positiva e si é recato a Marcianise presso il reparto indicato. Il giorno dopo é tornato allo studio con un foglio di carta non intestato, ma giá compilato , con la sua anamnesi. A detta del medico (?) che l'ha compilato a Marcianise avrei dovuto firmarlo come medico di fiducia. Siamo alle solite. Come sempre noi MMG non solo dobbiamo partecipare gratuitamente allo screening, ma dobbiamo,anche accollarci compiti non nostri e partecipare, di fatto, alla parte burocratico amministrativa. Chi si deve ringraziare per questo? Ormai siamo diventati lo zimbello di tutti. Anche una semplice anamnesi la dobbiamo fare noi. Come se il paziente fosse deficiente e loro , gli scienziati, avessero bisogno di un notaio. Era dai tempi del tirocinio ospedaliero che non facevo le cartelle per conto terzi. Grazie sindacati !

    RispondiElimina
  2. E' vero, si tratta di un'altra incombenza non preannunciata che si aggiunge alla compilazione e firma del consenso informato, dopo aver spiegato l'importanza dello screening per più giorni, perché tra mille tentennamenti il paziente non si convince subito. Poi per ciascuno personalmente ho preparato uno stampato con tutte le indicazioni da seguire: orari, n. di telefono, nominativi a cui rivolgersi, ecc. Poi, per i casi con esito positivo, ho preparato un altro foglietto con le dovute indicazioni. Tutto chiaramente senza meritare nemmeno un ringraziamento per il tempo impiegato.
    Per il caso specifico dello screening del K colon, per come è stato gestito, i sindacati certamente non possono tirarsi fuori, ma anzi hanno fatto una pessima figura con la colpa, non certo secondaria, di aver riversato sui medici la cattiva ombra di essere professionisti insensibili e venali. Il problema però della "subalternità" dei medici di medicina generale rispetto a tutti agli altri, è un problema molto grave e di vecchia data per il quale i sindacati non hanno fatto niente se non timidi proclami che ad oggi non hanno sortito alcun risultato. Anzi, a tutti i livelli viene sbandierato il concetto della centralità del MMG, ma si tratta sempre di una presa in giro o la scusa per affibbiargli altre incombenze a costo zero.

    RispondiElimina
  3. Visto l'argomento introdotto con i commenti al presente articolo, anche se fuori tema, in quanto relativo allo screening del K colon-retto, approfittiamo per ricordare che sulla pagina del Blog, in alto a destra è presente un sondaggio in corso relativo alla partecipazione dei pazienti a tale screening. Anche questo può essere un modo per confrontarsi e pertanto invitiamo tutti a partecipare. Il voto potrà essere modificato con il passare del tempo qualora la situazione dovesse modificarsi. Grazie per la collaborazione.

    RispondiElimina
  4. Cara redazione di Casertamed. Non ci siamo. Capisco che voi , non essendo sindacalisti non potete fare altro che prendere atto di quanto accade. Però è forte la tentazione di chiedere a voce alta di essere trattati come professionisti. Siamo additati come "venali"; ma, personalmente non ci sto!! Analizzando bene la questione ci si accorge che :
    1) "qualcuno" perseguirà un obiettivo aziendale con ricadute, diciamo così, di "immagine" e di "carriera";
    2) le indagini strumentali, successive ( laddove necessarie) vengono fatte in regime di prestazioni a DRG;
    Noi gli unici a "costo zero"! Domanda semplice: perchè il consenso informato lo abbiamo dovuto firmare noi, visto che tutto è stato fatto dall'azienda? A cosa è servito il passaggio nei nostri ambulatori se non a dimostrare la nostra subalternità?

    RispondiElimina
  5. In principio dovevano essere dati aggregati ed anonimi.

    Quanti ipertesi, quanti ecg, etc.

    · Difficoltà nella raccolta zero, bastavano le modifiche al programma.

    · Problemi nel lavoro zero, bastava la normale attività di registrazione dati nelle cartelle cliniche dei pazienti.

    Poi ci hanno detto che erano ad esclusivo uso del medico e mai di altri soggetti. Sic !!

    Allo stato sono diventati:

    1. dati non più anonimi con buona pace della privacy, ma tanto la violiamo noi mica altri.

    2. Dati analitici, ovvero ogni singolo campo contiene singole informazioni di singoli pazienti.

    3. Notevole dispendio di lavoro dedicato perché il portale saniarp se anche le virgole non sono a posto il file te lo rifiuta e ti chiede di reinviarlo.

    4. E cosa devi fare per correggerlo? Ricercare uno per uno gli errori e correggerli. Ore di lavoro sottratte all’assistenza o aggiunte a quelle che già facciamo per l’assistenza.

    5. Le Aziende ringraziano per la preziosa fonte di informazioni a cui possono attingere con i fini più svariati.

    A questo punto non resta che fare i COMPLIMENTI a tutti coloro che hanno partecipato all’impresa e gli AUGURI a noi tutti.

    RispondiElimina

Si informa che non saranno pubblicati commenti con frasi offensive o che possono esporre l'autore del commento o l'amministratore del blog ad azioni legali o commenti non attinenti agli scopi del blog.