Caserta Med

Blog per i Medici di Medicina Generale della provincia di Caserta interessati a partecipare, suggerire, lamentarsi, criticare, al fine di contribuire alla costruzione di una consapevolezza di Categoria, al di la degli steccati dei sindacati.

mercoledì 22 gennaio 2014

Gestione integrata del Diabete, qualcosa si muove ...

Finalmente con la nota protocollo n. 1125 del 16/01/2014, diffusa il 21/01/2014 si comunica che i medici di medicina generale che aderiscono al Progetto Diabete, possono richiedere le credenziali di accesso al sistema Sani.A.R.P. per effettuare il rinnovo dei piani terapeutici per i presidi diabetici.
Come al solito le istruzioni su come fare per procedere alla richiesta sono molto chiare, ciò nonostante, per quelli di noi meno pratici, indichiamo i passi da compiere (senza voler offendere nessuno).
Per prima cosa occorre scaricare il modulo per la richiesta del Rilascio Credenziali Saniarp. Per chi vuole dilettarsi a cercarlo informiamo che il portale su cui cercarlo è: https://www.saniarp.it.
Una volta scaricato viene compilato e firmato e successivamente occorre inviarlo o per posta elettronica all'indirizzo:  saniarp@aslcaserta1.it, oppure per fax ad uno dei numeri: 0823.1764475, 0823.1764478 o 0823.1764479.
Si precisa che coloro che già sono in possesso delle credenziali di accesso per il Progetto Panoramica, le credenziali sono le stesse, per cui è bene precisarlo in modo da essere autorizzati ad usarle anche per il rinnovo dei piani terapeutici.
Con una mail al proprio indirizzo indicato nella richiesta, si viene avvisati dell'avvenuta autorizzazione.
Successivamente collegandosi al portale https://www.saniarp.it e cliccando su "Accedi",  inserendo le proprie credenziali, nel menu compare la voce "Area Riservata" e sotto "Saniarp". Da qui si accede alla schermata iniziale e poi bisogna andare su "Diabete" => "Ricerca Prescrizioni" ed inserire una data di inizio ricerca abbastanza remota, il codice fiscale del paziente o il cognome e nome e poi cliccare su "Cerca" (in alto a sinistra) per trovare il paziente che interessa.
Per le ulteriori operazioni, per non togliere il gusto della scoperta, consigliamo di leggere l'apposito manuale.
Rimanendo in tema di Progetto Diabete, adesso siamo in attesa ancora di conoscere le modalità di invio del report trimestrale dei controlli effettuati ai pazienti arruolati, ma questa è un'altra puntata .....
 
La Redazione di CasertaMed

2 commenti:

  1. Dottó, m'ha ditto l'impiegata che u pian terapeutic l'avite fa vui ! Questa la mia prima visita di oggi. Ho risposto che non aderito alla gestione del diabete e lei, di rimando : dottó, nun'é accusi , m'ha ditt che cui ho sapit; vann mannat a circolare e l'ASL. Se questo é l'andazzo non credo che ci siamo. Non ho aderito alla gestione del diabete e, adesso, mi ritrovo pure con un incombenza che , a norma di contratto, non mi compete. Spero che si faccia qualcosa, altrimenti siamo di fronte al solito gioco sporco a scapito del lavoro onesto.

    RispondiElimina
  2. É vero quello che dice il collega. Anche a me , ieri sera, mi é capitata la stessa cosa. Io ho aderito al progetto del diabete, ma , come tutti sanno , siamo ancora all'inizio e non si sa neppure come cominciare. Invece i pazienti , ai quali avevo fatto regolare richiesta di rinnovo del piano terapeutico per le striscette, sono tornati da me dicendo che l'ASL ha stabilito che il piano terapeutico dovevo farlo io! Da notare che i pazienti che sono tornati indietro sono solo quelli che sono andati al distretto (n15). Non quelli seguiti dai centri antidiabetici convenzionati!

    RispondiElimina

Si informa che non saranno pubblicati commenti con frasi offensive o che possono esporre l'autore del commento o l'amministratore del blog ad azioni legali o commenti non attinenti agli scopi del blog.