Caserta Med

Blog per i Medici di Medicina Generale della provincia di Caserta interessati a partecipare, suggerire, lamentarsi, criticare, al fine di contribuire alla costruzione di una consapevolezza di Categoria, al di la degli steccati dei sindacati.

domenica 19 gennaio 2014

Quando la trasparenza è un dovere

Giunge notizia che nel Comitato Aziendale dello scorso 15 gennaio, si sia discusso di zone carenti riguardanti la medicina generale.
Quello che sappiamo é che il contratto prevede l'applicazione del rapporto di 1:1000 per calcolare i nuovi posti di medicina generale, e che le carenze dovrebbero essere quelle relative all'anno 2013. Su queste basi si dovrebbero calcolare le carenze. Sappiamo peró, che nella nostra ASL, spesso, vengono assegnate delle carenze che, anche se calcolate sul rapporto indicato, sono, alla prova dei fatti, prive di reali assistiti. Ne sono testimonianza le varie carenze riconosciute nel giro di pochi mesi.
In tutto questo, sarebbe logico che di ció i sindacati presenti in Comitato ne chiedano conto, e non abbiamo motivo per dubitare che l'abbiano fatto.
Quello che si chiede é la trasparenza. Sarebbe oltremodo corretto e democratico che, di questi fatti, vengano messi al corrente i medici della ASL. Questo perché, anche se il Comitato Aziendale é composto da sindacati e parte pubblica, non si deve mai dimenticare che questi sono li per applicare il contratto che riguarda tutti i medici. Il mandato dei sindacati non vale esclusivamente per i propri  iscritti, perchè le decisioni del Comitato si riflettono sul lavoro di tutti i medici. Essi quindi nel Comitato svolgono una funzione pubblica e pertanto, ne devono dare conto a tutti. Ecco quindi la necessità di trasparenza.
Perché i sindacati non pubblicano quello che si deve decidere nelle varie sedute del Comitato ? Perché non rendere pubbliche le decisoni e le varie posizioni ?
Questo si chiama avere il coraggio delle proprie azioni. In questo senso CasertaMed auspica che anche l'ASL, da parte sua, si senta in dovere di rendere pubblico quello che interessa i medici.
Il Comitato non é di proprietá di chi vi fa parte, ma un organismo di tutela e di garanzia sull'applicazione delle norme che, contrattualmente, incidono sul lavoro di tutti i medici. Il miglior metodo per rendere queste funzioni veramente al servizio dei medici è, appunto, la trasparenza
 
La Redazione di CasertaMed

Nessun commento:

Posta un commento

Si informa che non saranno pubblicati commenti con frasi offensive o che possono esporre l'autore del commento o l'amministratore del blog ad azioni legali o commenti non attinenti agli scopi del blog.