Caserta Med

Blog per i Medici di Medicina Generale della provincia di Caserta interessati a partecipare, suggerire, lamentarsi, criticare, al fine di contribuire alla costruzione di una consapevolezza di Categoria, al di la degli steccati dei sindacati.

domenica 22 dicembre 2013

Un Regalo di Natale dall'Azienda Sanitaria di Caserta.

E' notizia di questi giorni che molti colleghi dell'Azienda hanno avuto un singolare "regalo di Natale" da parte dell'Azienda Sanitaria di Caserta.
In quasi tutti i distretti sono state consegnate delle note aventi per oggetto: Revisione anagrafe assistiti - recupero emolumenti indebitamente erogati. Attivazione procedura legge 241/90.
Pare diventata una consuetudine ormai consolidata, anche nel mese di dicembre del 2012 l'ASL aveva provveduto ad inoltrare comunicazione analoga (diversa solo in qualche punto, segno di scarsa fantasia), culminata con il recupero forzato di questi giorni,  delle quote per i deceduti a far data dai dieci anni precedenti. La tradizione va rispettata....
Con un umorismo, involontario, in nome della legge sulla trasparenza (L. 241/90), l'ASL chiede indietro dei soldi per pazienti trasferiti, che secondo l'azienda i medici di assistenza primaria avrebbero indebitamente percepito, andando ad esigere quote arretrate oltre i fatidici tre mesi previsti dall'accordo nazionale di categoria. 
Sono somme non trascurabili, specialmente di questi tempi. Si va da poche centinaia di euro a migliaia di euro che verranno trattenute (o forse lo sono già, lo verificheremo con la prossima mensilità) dagli emolumenti.
Non basta la TARES, l'IMU, la TASI, la TARI, la IUC o come diavolo si chiamano le nuove tasse inventate per rincorrere un debito pubblico enorme (enorme come la fantasia dei nostri politici), adesso ci si mette anche l'ASL a complicare la vita ai medici, con la trattenuta, ex abrupto, di somme che sono state erogate per un suo errore.
E' utile ricordare che i cittadini che si trasferiscono al di fuori della ASL,  hanno solo l'incombenza di cambiare la residenza. Tutto il resto dovrebbe avvenire  in  maniera interna ai singoli uffici interessati (Comuni, Asl e Regioni). Né il medico può avere contezza di ciò, in quanto il cittadino non ha nessuno obbligo nel comunicare il suo trasferimento. Ma la ASL, incurante di ciò, e fregandosene di una giurisprudenza consolidata, procede al recupero. Forse contano sulla lentezza della macchina giudiziaria italiana, per far vedere che fanno "il loro dovere". Naturalmente sappiamo che altro è il loro dovere, e sarà la giustizia a dimostrarlo.
Nel frattempo è Natale e i medici di questa ASL, non solo non hanno per contratto la tredicesima, ma ricevono siffatti "sgraditi auguri".
Nella nota viene specificato che è "possibile far pervenire deduzioni, note, memorie, sia di fatto che di diritto, presso l'Ufficio del Direttore del Distretto Sanitario, responsabile del procedimento da definirsi entro gg. 30 salvo differimento per motivate ragioni, ...  entro gg. 15 dalla notifica della presente".
Sicuramente la Direzione Generale dell'Azienda merita un appropriato ringraziamento per il pensiero avuto nei confronti dei medici, per cui corre l'obbligo di inviare, nei prossimi giorni, osservazioni e memoria difensiva analogamente a quanto fatto in occasione del recupero per le quote dei deceduti. Successivamente saranno i legali a fare il resto.
Anche in questo caso dai sindacati poco o nulla. Tranne qualche comunicato, tanto per far vedere che si fa qualcosa.
Quello che trapela, invece, da ambienti aziendali è un rimaneggiamento del Comitato Aziendale. Certamente se i risultati sono quelli visti finora, con un' Azienda che non se ne frega un fico secco (appropriato al periodo natalizio) di quello che fa e decide il Comitato Aziendale, non capiamo a che pro tanto affanno. O, forse, si ? .....
 
Naturalmente, estraniandoci per un attimo da queste miserevoli vicende, rivolgiamo ai nostri Lettori dei
SINCERI ED AFFETTUOSI AUGURI DI BUONE FESTE
 
La Redazione di CasertaMed

Nessun commento:

Posta un commento

Si informa che non saranno pubblicati commenti con frasi offensive o che possono esporre l'autore del commento o l'amministratore del blog ad azioni legali o commenti non attinenti agli scopi del blog.