Caserta Med

Blog per i Medici di Medicina Generale della provincia di Caserta interessati a partecipare, suggerire, lamentarsi, criticare, al fine di contribuire alla costruzione di una consapevolezza di Categoria, al di la degli steccati dei sindacati.

venerdì 6 dicembre 2013

Continuità Assistenziale e mancata indennità

Alcuni colleghi ci hanno segnalato che nelle buste paga della Continuità Assistenziale mancherebbe un'indennità che il nuovo accordo regionale, publicato il 22 Agosto 2013, avrebbe previsto. Abbiamo verificato e l'indennità, prevista dal III AIR al Capo IV all'art 9, è di 0,88 euro all'ora che si aggiunge alla paga oraria base di 22,46 euro.
Questa indennità è corrisposta per i compiti previsti dall'art. 67 del vigente accordo nazionale al  comma 8 (compilazione del modulo di intervento, in duplice copia, da lasciare al  paziente visitato a casa o in ambulatorio ad uso del medico curante) e al comma 11 (eventuale collaborazione con il 118).
Casertamed ritiene giusto che i colleghi pretendano di essere pagati e  ritiene che qualsiasi rivendicazione al riguardo debba vedere i sindacati impegnati in tale azione. Infatti si tratta di un mancato pagamento di un indennità specificamente prevista dall'accordo regionale, addirittura, inserita nella paga base. Quindi è ineludibile da parte della ASL.
Ci troviamo di fronte ad una classica indampienza contrattuale che i sindacati possono sicuramente denunciare con gli strumenti messi loro a disposzione dalle leggi e dal contratto stesso, evitando contenziosi singoli dei medici.
Insomma, possiamo rispondere ai colleghi interessati che, con certezza, i sindacati hanno tutte le possibilità di portare avanti un'azione di salvaguardia collettiva dei diritti dei loro iscritti ed a loro ci sentiamo di indirizzare i colleghi.
Come più volte sottolineato, CasertaMed non intende sostituirsi ai sindacati, ma si pone come stimolo affinché essi operino in maniera efficace. 
 
La Redazione di CasertaMed

1 commento:

  1. Qualche giorno fa un amico mi ha consigliato di fare una diffida alla ASL. Dall'articolo vedo che i sindacati possono fare un azione collettiva. Io non sono iscritto a nessun sindacato, perché non credo che facciano tutto quello che si puó fare per difenderci. Per il momento staró a vedere, ma non mi attendo granché.

    RispondiElimina

Si informa che non saranno pubblicati commenti con frasi offensive o che possono esporre l'autore del commento o l'amministratore del blog ad azioni legali o commenti non attinenti agli scopi del blog.