Caserta Med

Blog per i Medici di Medicina Generale della provincia di Caserta interessati a partecipare, suggerire, lamentarsi, criticare, al fine di contribuire alla costruzione di una consapevolezza di Categoria, al di la degli steccati dei sindacati.

venerdì 13 settembre 2013

III AIR per la Medicina Generale della Regione Campania: il "mistero" degli allegati per il "disease management" del Diabete mellito

Il 22 agosto viene pubblicato sul BURC il III A.I.R. per la medicina generale nella nostra regione (chissà perchè ad agosto!). Uno pensa che, durante le ferie, anche se c'è la crsi, può tirare un poco i remi in barca. Ma la nostra regione lavora. Pensate per farci un favore ? No, per complicarci la vita. Infatti, nel tipico stile "criptico" di chi fa i contratti (sembra fatto apposta) fra le righe compare, all'imprroviso, come un fulmine a ciel sereno, la trasmissione al MEF dei dati, in attesa del fantomatico SIR (altra sigla strana, ma che incute un po di timore). Tutti a correre dietro i gestionali, i software e gli hardware. Non lo si poteva dire con congruo anticipo? Cosa lo impediva? Come diceva Totò : forse, forse.....chà nisciuno è fesso!! Andiamo a leggere l'accordo e, scusate se non si piange (ma poco ci manca) si scopre  il "desease management" (parole inglesi : già si sente puzza di bruciato!!) del diabete mellito. Ma non potevano dire "trattamento del diabete mellito"? Scopriamo che, in pratica sono, forse, gli unici soldi che potremmo tirare fuori da questa tornata. Però, come al solito, la madre della burocrazia è sempre incinta. Infatti ci vogliono degli allegati per attivare il "desease management"!! Naturalmente non li si trova sul BURC. Si apprende dal blog Snamicampania (Snami Campania) non solo che esistono, ma che sono in possesso dei sindacati che li tirano fuori solo adesso. Il problema è che se non vengono pubblicati sul BURC, come dice lo stesso sito, non posono essere utilizzati !! E allora, pur apprezzando il gesto, dobbiamo pensare, con i latini, "exusatio non petita....."; già, perchè se, come si accenna sul sito suddetto, la pubblicazione degli allegati avverrà a novembre, il sospetto sorge immediatamente. Vuoi vedere che in tutto questo la Regione vuole mettere a bilancio il diabete per la medicina generale dal 2014 per questioni di lifting di bilancio? E vuoi vedere che i nostri eroi si sono prestati a questo gioco? E i centri antidiabetici, cosa diranno? E' un mistero "buffo"; ma questa volta non è da premio Nobel. Come al solito in Regione si fa il gioco delle famose tre carte. E come diceva Totò....e io pago !!!

Caserta Med

1 commento:

  1. Non credo certamente che si sia trattato di una dimenticanza, ma di un preciso intento di guadagnare tempo. Intanto, credo che debbano essere strutturati meglio, ma bisogna anche considerare che in alcune ASL già sono in esecuzione cose del genere per cui bisogna contemperare il passaggio dal passato al futuro. In realtà è tutto l'AIR un gran mistero. Sembra una scatola costruita in fretta ed in gran segreto, che poi dovrà essere riempita di contenuto. Molte cose sono demandate al Comitato ex art. 24, vedi gli screening di prevenzione (come per il carcinoma colon-rettale di cui in questi giorni si chiede l'adesione dei medici, senza sapere se avranno un contributo economico), vedi la ridefinizione dei flussi informativi, vedi la scheda di valutazione della fragilità. Quest'ultima è un altro mistero, intanto le schede devono ancora essere approntate, ma se sinora con le schede gerontologiche era semplice individuare i soggetti interessati, non è affatto semplice farlo con le nuove regole, anche se esse sono specificate, tradurle in realtà diventa complicato.

    Pino

    RispondiElimina

Si informa che non saranno pubblicati commenti con frasi offensive o che possono esporre l'autore del commento o l'amministratore del blog ad azioni legali o commenti non attinenti agli scopi del blog.