Caserta Med

Blog per i Medici di Medicina Generale della provincia di Caserta interessati a partecipare, suggerire, lamentarsi, criticare, al fine di contribuire alla costruzione di una consapevolezza di Categoria, al di la degli steccati dei sindacati.

martedì 15 ottobre 2013

09.09.13 : L'otto settembre dei sindacati (Ovvero la resa)

Nove settembre 2013, una data, una certezza. In quel giorno si é tenuto un Comitato aziendale, nel quale i sindacati hanno acconsentito al varo dello screening del cancro del colon-retto con la partecipazione gratuita e volontaria dei medici di medicina generale. Nonostante i nostri articoli che, in sostanza, prendevano atto dell'iniziativa della lettera aperta dello Snami e dell'assenza della Fimmg, nonché dell'assoluto silenzio dello SMI, nulla si é mosso. Anzi. i distretti hanno continuato nella loro campagna di reclutamento con telefonate ed incontri, ma nessuna iniziativa concreta si é vista, oltre le parole, anche belle, della lettera dello Snami.
Anzi, adesso l'ASL sta chiedendo ai medici di mettere per iscritto la loro volontaria decisione di partecipare allo screening. Probabilmente hanno paura che alla fine parecchi si tireranno indietro, quindi meglio mettere nero su bianco, non si sa mai, oppure qualche possibile rivendicazione futura meglio stroncarla subito.
Dunque, si deve prendere atto che all'interno dei Comitati aziendali si prendono decisioni che coinvolgono i medici senza che nessuno si degni, non solo di informare preventivamente i medici di tali iniziative, ma nemmeno di farlo dopo, a cose fatte, per chiarire cosa succede in questi incontri, se le decisioni sono prese all'unanimità (come dovrebbe essere), e quali sono gli aspetti favorevoli o sfavorevoli per i diretti interessati.
A questo punto Caserta Med prende atto dell'esistenza di un accordo che le organizzazioni sindacali non possono smentire e che, al di la di iniziative di facciata, in sostanza non vogliono toccare né evidenziare le proprie posizioni. Per quale motivo ? La risposta é in quel Comitato Aziendale che i sindacati, evidentemente, non possono sconfessare!
Evidentemente qualcosa non funziona, per cui è lecito preoccuparsi, non tanto per questa vicenda, ma per altre decisioni che si prenderanno in futuro certamente più gravose.
I medici danno una "delega in bianco" ai sindacati i quali si sentono autorizzati a pendere qualunque decisione per loro conto, anche a loro insaputa, e senza tenere in minimo conto il fatto che la maggior parte dei medici non sono iscritti a nessun sindacato. Ma come fare una scelta consapevole se ormai i loro comportamenti sono uniformati  e poco incisivi ?
Saremo felici di ospitare una spiegazione o anche un commento di qualunque segno da parte di qualsiasi sindacato lo voglia fare. Ma temiamo di aspettare invano.
 
La Redazione di Caserta Med

Nessun commento:

Posta un commento

Si informa che non saranno pubblicati commenti con frasi offensive o che possono esporre l'autore del commento o l'amministratore del blog ad azioni legali o commenti non attinenti agli scopi del blog.