Caserta Med

Blog per i Medici di Medicina Generale della provincia di Caserta interessati a partecipare, suggerire, lamentarsi, criticare, al fine di contribuire alla costruzione di una consapevolezza di Categoria, al di la degli steccati dei sindacati.

domenica 27 ottobre 2013

Truffa alla ASL: chi tace.........

Ancora una volta, a distanza di una settimana dalla vergognosa vicenda che ha mortificato i medici di medicina generale della provincia di Caserta,   domina solo un gelido silenzio di tomba, purtroppo. Anche nel caso della presunta truffa dei deceduti e dei trasferiti, la Medicina Generale di Caserta è stata completamente abbandonata a se stessa !
A volte il silenzio da un' immagine peggiore della difesa appassionata.
Lettere aperte, ed interventi sui blog nazionali, non hanno spostato di un millimetro l'immagine che, purtroppo, stiamo dando alla gente comune, ai nostri assistiti.
"Dottore, avete visto lo "schifo" che è venuto fuori dallo scandalo dei "morti assistiti" ?" ;              
"Dottore, non mi dica che anche lei ...., sa com'è, io per lei metterei la mano sul fuoco , ma la televisione ha detto ... e nessuno ha smentito ..."
"Non per lei, ma è risaputo che la categoria dei medici vuole sempre e solo i soldi ..."
Questi sono i toni dei commenti che ascoltiamo, e sono i più buoni. Tutto sommato rientrano ancora in un buon rapporto di fiducia. Ma già al bar la musica cambia; per non parlare al distretto, dove l'impiegato di turno o l'utente in fila  ti guardano in un certo modo... ! Sguardi ammiccanti, sorrisetti maliziosi, il parlare alle spalle, cose dette e non dette, feriscono peggio di saette.
Mentre lo SNAMI, ingenuamente, aspetta qualche "mezza penna" che si abbeveri alla fonte della verità, ed il blog nazionale elenca la cronistoria dell'attività della sezione provinciale, la FIMMG è completamente assente, e lo SMI bisogna cercarlo alla nota trasmissione televisiva "Chi l'ha visto?", lentamente nella gente comune si fa avanti la convinzione che anche i medici di medicina generale non siamo estranei al  "sistema".
Come dire : chi tace........!!
Eppure basterebbe uno scatto d'orgoglio. Ne abbiamo tutti i mezzi.
Il Presidente dell'Ordine è un medico di Medicina Generale, oltre che essere un importante sindacalista nazionale e regionale. Nella provincia abbiamo grossi sindacalisti Regionali e Nazionali di tutte le sigle sindacali.
Sarebbe utile, come abbiamo suggerito, convocare una conferenza stampa nella sede dell'Ordine, per spiegare bene cosa è successo e spiegare perchè la Medicina Generale , in tutto questo, non c'entra un fico secco; semmai ne ha ricevuto un danno, sia prima che questa storia venisse fuori, che dopo ad indagine pubblicizzata o meglio, a fatti dati in pasto alla gente in modo travisato e non completo. Notizie di "malasanità" fanno sempre colpo, a prescindere.
Forse  ciò non  basterebbe a togliere i dubbi a chi, per partito preso, o in buona fede, quando sente parlare di indagini emette subito le "sentenze", ma darebbe l'immagine di compattezza di una Categoria che, comunque, grida la sua "onestà" di fondo e vuole chiarire la sua posizione. Non tanto in sede giudiziaria  che non è di pertinenza né dei sindacati né dell'Ordine, ma di fronte ai pazienti la cui fiducia è il punto cruciale e la ragione di "vita" di ogni medico di medicina generale.
Per favore non deludeteci ancora !! Dateci qualche segno !!
Non abbiamo la pretesa di vederci giungere qualche accenno di spiegazioni a noi di Caserta Med, (che, nonostante il blog riceva centinaia di visite al giorno, probabilmente non meritiamo confidenze), ma almeno un articolino, per dare la sensazione ai medici di medicina generale che non sono lasciati soli, evitati come appestati; almeno per cercare di sollevare gli animi "inter nos". Ma ahimè, temiamo che si preferisca fare le cose senza dirle agli interessati, come siamo abituati a constatare in tante occasioni, o magari non farle per niente, per non sprecare energie inutilmente; energie che potrebbero servire per altro. Tipo far fare, senza nessun rientro, gli screening per il ca colon - rettale ai medici di medicina generale e venirci a dire, dopo che i buoi erano scappati dalla stalla, che si era indignati e pronti a discutere con l'Azienda (pur avendo avallato la decisione in un apposito comitato aziendale!). Adesso anche questo silenzio di iniziative concrete su un attacco devastante............
Ormai, temiamo che il tempo utile sia scaduto, la risposta doveva essere tempestiva, forte e chiara, ma così non è stato. Rimane lo sconforto che passerà del tempo, ma questa macchia di infamia ce la sentiremo addosso per sempre. 

La Redazione di Caserta Med

1 commento:

  1. Spettabile redazione Caserta Med
    permettetemi di esprimere tutta la mia approvazione alle vostre posizioni che, poi, sono dettatate da buon senso. Sono le cose che, un tempo, ogni medico avrebbe fatto e detto. Oggi, purtroppo, i medici che ci rappresentano non fanno e, quando dicono e denunciano, non sono in grado di fare nulla. Non ci sono piú medici della statura di un Del Barone dei tempi d'oro o di un Anzalone. Capaci da essere da guida e da faro per generazioni di colleghi. Dove é finita l'autorevolezza e la capacitá di dare risposte dei nostri colleghi dei tempi che furono? Oggi assistiamo solo a dei balletti indecenti che coprono solo l'impudicizia delle scarse capacitá e della tremebonda fragilitá della figura del medico che, oggi , é completamente succube dei politicanti. Perché non ci sono più neanche i politici! Siamo arrivati al punto che la politica ha dettato le linee per riscrivere il codice deontologico, inserendo nel giuramento d'Ippocrate alcune affermazioni che avrebbero sollevato la voce vibrante di protesta di ogni medico che si rispetti. Mi riferisco alla pretesa di rendere "etico" l'attenzione per le risorse, come se il medico dovesse, per prima cosa, badare alla casse dello Stato e non avere, come faro, l'interesse esclusivo del malato! Come si puó avere fiducia in questa classe dirigente? Ippocrate si rivolta nella tomba! Beati voi che credete ancora in questi nostri rappresentanti.

    RispondiElimina

Si informa che non saranno pubblicati commenti con frasi offensive o che possono esporre l'autore del commento o l'amministratore del blog ad azioni legali o commenti non attinenti agli scopi del blog.