Caserta Med

Blog per i Medici di Medicina Generale della provincia di Caserta interessati a partecipare, suggerire, lamentarsi, criticare, al fine di contribuire alla costruzione di una consapevolezza di Categoria, al di la degli steccati dei sindacati.

mercoledì 30 ottobre 2013

Lettera a ASL Caserta su "Campagna Mediatica quote assistiti/trasferiti/deceduti"

Per dovere di cronaca riportiamo la lettera del Presidente dell'Ordine dei Medici di Caserta, nella veste di Segretario Provinciale e Regionale della FIMMG, indirizzata al Direttore Generale   ed al Direttore Sanitario dell'ASL Caserta, riportata dal sito fiimmgcaserta.org in data 28.10.2013.
*****************************
 
Care Colleghe, cari Colleghi,
nei giorni scorsi siamo stati coinvolti in maniera impropria in una campagna mediatica che ci ha visti protagonisti di una truffa a carico dell'Asl di Caserta (quote assistiti / trasferiti / deceduti).
Vi chiedo scusa se la mia vibrata lettera di protesta a nome di tutti noi, che troverete in allegato a questo comunicato, arrivi soltanto dopo 5 giorni dalla campagna mediatica.
Questa è stata una strategia da me intrapresa poiché, una risposta a caldo, avrebbe scatenato ancora di più quei giornalisti che, non essendo a conoscenza del problema, hanno dato quelle notizie sui giornali; d'altronde, già come Presidente di Ordine, mi sono reso conto che solo una parte di quello che avevo dichiarato a caldo al giornalista è stata pubblicata, tanto da apparire molto morbida la mia difesa nei confronti della categoria, ma questo non era certo utile a chi, in quel momento e con quei titoli, doveva attirare l'attenzione dei lettori.
A differenza di altri, a bocce ferme, ho deciso di rispondere in maniera chiara e precisa a chi aveva la responsabilità di fare, e non ha fatto.
Sono ben consapevole che in questa maniera non si rende giustizia alla nostra rabbia e alla nostra indignazione, ma sono fiducioso che la strada della tutela legale da noi iniziata, ci renderà ragione e giustizia.
Resto come sempre a vostra disposizione per ogni chiarimento e confronto.
Un cordiale saluto a tutti voi
 
**** SCARICA LETTERA ASL CASERTA SU CAMPAGNA MEDIATICA ****
 
Federico Iannicelli
Segretario Regionale Fimmg Campania e Segretario Provinciale Fimmg di Caserta
 
*****************************

Per nostra scelta non commentiamo il contenuto della lettera che, per la precisione è a firma congiunta del Segretario Provinciale della FIMMG e dei rappresentanti Provinciali dello SMI, lasciando ai lettori il compito di trarre le conclusioni su una triste vicenda che ci ha visto coinvolti, nostro malgrado, in modo profondamente ingiusto ed irriverente. Ormai sono trascorsi tanti giorni per cui, dal punto di vista della "cronaca giornalistica", non rimane altro da aspettarsi, oltre a quanto riportato in questo post ed in quelli che l'hanno preceduto, per chi ha avuto interesse a leggerli.
Chiaramente c'è poco da eccepire sulle argomentazioni riportate nelle varie lettere e comunicati, tutte corrette e giuste, rimane però l'amaro in bocca, perché, a nostro avviso, la risposta doveva essere ferma, decisa e tempestiva e doveva raggiungere la stessa forza e diffusione della campagna mediatica messa in atto dai giornali locali e nazionali a danno dei medici di medicina generale della provincia di Caserta.
Purtroppo dobbiamo constatare che così non è stato, anzi, non c'è stata alcuna risposta tale da influire sull'opinione pubblica al fine di riportare la questione nei termini corretti.
Della rivalsa nei confronti di chi, con le sue inefficienze, è stato causa dell'accaduto, francamente interessava poco, in questo frangente. Purtroppo nessuno ci ripagherà per il danno morale, oltre che economico, subito. Di questo siamo profondamente delusi.

La Redazione di Caserta Med

1 commento:

  1. Sono d'accordo. In effetti non c'é stata nessuna risposta. Belle parole, ma ...parole. Non ci resta che aspettare le cause che molti di noi, me compreso, hanno avviato. Anche i sindacati , per la vertitá, l'hanno fatto. Peró di fronte a questa smerdiata sulle televisioni ci hanno lasciati soli. Se dovessimo vincere le cause, fra qualche anno con i tempi a cui siamo abituati, chi se ne ricorderá ? Gli amici si vedono nelle avversitá e, in questo caso, non si sono visti!

    RispondiElimina

Si informa che non saranno pubblicati commenti con frasi offensive o che possono esporre l'autore del commento o l'amministratore del blog ad azioni legali o commenti non attinenti agli scopi del blog.