Caserta Med

Blog per i Medici di Medicina Generale della provincia di Caserta interessati a partecipare, suggerire, lamentarsi, criticare, al fine di contribuire alla costruzione di una consapevolezza di Categoria, al di la degli steccati dei sindacati.

mercoledì 2 ottobre 2013

Lettere ricevute

Con questo post desideriamo chiarire alcune cose riguardo la nascita di questo blog, il nostro modo di comportarci, le modalità di interloquire, a chi vi partecipa, a chi può essere utile, ecc.
Questo perché diverse lettere giungono alla nostra redazione chiedendo di trattare di alcuni argomenti o esprimendo commenti a qualche post oppure ponendo interrogativi vari.
Naturalmente questo ci fa molto piacere perché il successo di questo blog è la prova che a livello locale mancava una cosa del genere, un microfono per chi vuole dire la sua, un mezzo per esprimere il proprio pensiero in modo diretto e non filtrato da interessi di sorta. E' una piazza in cui ciascuno può entrare e discutere con altri colleghi che vivono la sua stessa esperienza.
La sua nascita scaturisce dall'idea di un gruppo di medici della provincia di Caserta che hanno deciso di mettere a disposizione degli altri parte del loro tempo per l'interesse comune, fungendo da stimolo per uscire dall'isolamento cui siamo stati costretti dagli impegni della nostra professione o perché a questo siamo stati relegati, nostro malgrado, da qualcuno che prende le decisioni al posto nostro.
Tutto questo nel rispetto dei più elementari principi etici e professionali e senza alcun interesse personale né diretto né indiretto, ma con l'unico obiettivo di migliorare il nostro stato e di dare dignità alla nostra professione, almeno ci proviamo, ben consci che l'impresa è ardua.
Dunque il nostro invito è quello di partecipare sempre più numerosi con proposte di argomenti, esposizione di problematiche varie, commenti personali, ecc. Proprio per questo motivo si è scelto di permettere di postare commenti senza bisogno di alcuna registrazione e con la possibilità di rimanere anonimi, se si vuole, anche se è consigliabile almeno usare uno pseudonimo in modo da sapere a chi ci si rivolge in caso di risposta.
La platea a cui ci rivolgiamo è molto vasta: naturalmente tutti i medici della provincia di Caserta ed in particolare i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta, ma la nostra presunzione è anche quella di coinvolgere le istituzioni (Regione, ASL, Distretti sanitari) e naturalmente i sindacati di categoria che non possono che essere i nostri interlocutori diretti, coloro a cui abbiamo demandato la difesa dei nostri interessi e del cui operato non sempre siamo soddisfatti.
Al riguardo facciamo riferimento a due mail ricevute in redazione e provenienti da un collega, esponente di uno dei maggiori sindacati di categoria della zona (omettiamo il nome per motivi di privacy), che riportiamo integralmente.
Prima mail:
Gentilmente,
Non sono riuscito a capire chi sia "l'animatore" del blog. Così sarei più contento di inviare un mio commento. Grazie
Seconda mail:
Perché ti nascondi? Cosa c’è da vergognarsi?
Ho fatto una semplice analogia tra codesto blog e gli scritti di una persona che conosco molto bene.
Naturalmente riportiamo queste mail non certo per screditare nessuno, perché ciascuno è libero di comportarsi come crede, ma solo per chiarire a Lui e ad altri che la pensano allo stesso modo, che sinora gli articoli pubblicati  non sono opera di una sola persona, ma di un gruppo di colleghi che hanno sentito l'esigenza di esprimere un'opinione su argomenti certamente a cuore a tanti medici, senza offendere nessuno e permettendo a tutti di commentare, sia concordando che discordando, su quanto riportato. Quindi non si capisce di cosa vergognarsi dal momento che è nostra assoluta convinzione che il confronto, se serio e leale, non può che essere costruttivo. Saremmo ben lieti di leggere un commento in cui un sindacalista, nel merito, esprimesse le proprie opinioni ed indicasse la strategia del sindacato. Da quanto sopra riportato è proprio questo il nostro obiettivo, dando anche la possibilità ai sindacati stessi di differenziarsi tra di loro e di migliorarsi vicendevolmente. Vorremmo essere una opportunità per loro, informandoli delle problematiche che ci affliggono, onde poter intervenire tempestivamente ed efficacemente; in questo non potranno che avere il nostro riconoscimento ed il nostro appoggio pieno e leale. Invece registriamo, fino ad oggi, solo queste "letterine" dai sindacati, senza dare risposte ai problemi sollevati. Niente altro ! Eppure in provincia abbiamo fior fiore di sindacalisti, regionali e nazionali, senza nulla togliere al collega che ci ha scritto. Come diceva un Papa: non abbiate paura; aprite i vostri cuori !
Il nostro è un gruppo aperto a tutti coloro che volessero collaborare, senza interessi di parte, se non nell'interesse della categoria dei medici.
Il nostro appello è: SVEGLIAMOCI !
La Redazione di Caserta Med

Nessun commento:

Posta un commento

Si informa che non saranno pubblicati commenti con frasi offensive o che possono esporre l'autore del commento o l'amministratore del blog ad azioni legali o commenti non attinenti agli scopi del blog.