Caserta Med

Blog per i Medici di Medicina Generale della provincia di Caserta interessati a partecipare, suggerire, lamentarsi, criticare, al fine di contribuire alla costruzione di una consapevolezza di Categoria, al di la degli steccati dei sindacati.

lunedì 21 ottobre 2013

Allegati per la gestione integrata del diabete, se ci siete battete un colpo !

Con dispiacere constatiamo che sulla questione dello screening del cancro del colon-retto gratuito e volontario, promosso dal comitato aziendale del 9 settembre 2013, siamo stai facili profeti. Registriamo, infatti, un silenzio "assordante" dei sindacati, come di chiunque altro. Ormai i buoi sono scappati dalla stalla.
 
Quello che intanto ci preoccupa di più, è la mancata pubblicazione, fino ad oggi, dei famosi allegati al III AIR di Medicina Generale relativi al reclutamento dei pazienti nella gestione integrata del diabete . Eppure questi allegati sono indispensabili per poter procedere. Siamo arrivati ad ottobre inoltrato e nulla si sa di certo di questi allegati.
Abbiamo registrato con sollievo, all'epoca, la pubblicazione su Snamicampania degli allegati che venivano "anticipati" e alla successiva rassicurazione dello stesso sindacato che  sarebbero stati pubblicati sul BURC in modo da permettere ai medici, entro novembre, di iniziare. A metà ottobre, però, constatiamo che la pubblicazione non è ancora avvenuta. Considerando che il progetto prevede un arruolamento entro trenta giorni dalla pubblicazione, temiamo che questo ritardo sia funzionale ad uno slittamento, di fatto, del progetto al 2014, come avevamo ipotizzato maliziosamente nei nostri primi post sull'argomento. Tra l'altro ci fu la FIMMG che, per bocca del suo Segretario, in un incontro con i medici, aveva diffuso la notizia che, probabilmente, si sarebbe proceduto ad una ripubblicazione di tutto l 'AIR perché alcune cose erano state cambiate !
Mettendo insieme questi "indizi", ci permettiamo di essere scettici, per non dire delusi, su quanto fatto. L'unico incentivo economico, legato al progetto della gestione integrata del diabete, rischia di essere sterilizzato almeno per quest'anno.
Di tanto in tanto, vestendo i panni del detective, si scoprono degli allegati che, man mano che passa il tempo, diventano sempre più complicati. Vedasi la Comunicazione della Giunta Regionale della Campania ai direttori delle AA.SS.LL. del 8/10/2013 nella quale si legge:

In applicazione del comma 8 art. 7 - Governo clinico ed Appropriatezza - dell'A.I.R. vigente, si trasmettono i report che i MMG sono tenuti a trasmettere mensilmente, in formato elettronico, ai sensi dell'ex-art. 45 comma 3- prestazioni ed attività informatiche- del precedente A.I.R.:
• scheda diabetologica

• scheda ipertensione
• scheda malattie respiratorie
Di cosa si tratta ? E poi:

In applicazione dell'art. 9 - Disease Management del Diabete Mellito - dell'AIR vigente, si trasmettono:
• circolare esplicativa applicazione art.9 dell'A.I.R.
• allegato A- Autorizzazione al trattamento dei dati e Consenso informato
• allegato B -Elenco pazienti arruolati
• allegato B 1 - Scheda paziente
• allegato C - Dichiarazione sostitutiva di certificazione
• allegato D - Obiettivi
In applicazione dell'art. 13- Scheda di valutazione della Fragilità- dell'A.I.R. vigente si trasmette:
• scheda di valutazione della fragilità
Le novità non mancano mai !
Intanto, con questa comunicazione si da il via a tutta la procedura o si deve attendere la pubblicazione sul BURC ? Ci saranno ulteriori rimaneggiamenti ? Chi ci informerà ?
Comunque, per quanto riguarda l'allegato B1, i dati di cui si richiede l'inserimento per ogni diabetico riguardano di tutto e di più, cose che proprio non si capisce che attinenza possano avere con la gestione e cura della malattia diabetica, tipo tutti i codici di esenzione posseduti, la cittadinanza, la condizione professionale (Occupato, Disoccupato, Ritirato dal Lavoro, Casalinga o Altra Condizione), la posizione nella Professione (Imprenditore, Libero Professionista, Dirigente, Impiegato, Lavoratore in Proprio, Commerciante, Operaio, Lavoratore manuale, Apprendista), ecc.. Manca solo il numero di rapporti sessuali e se avuti con il o la partner o l'amante !
Sembra tutto fatto al solo scopo di far perdere tempo al medico a vedere cosa inserire e dove metterlo. Poi ci vuole un programma specifico per l'estrazione di questi dati ed infine un altro per l'invio, senza sapere, sinora, a chi ed in che modo, con file di tipo excel o txt, oppure dobbiamo rassegnarci a stampare tutto e portare carte al distretto. Infine non ci dimentichiamo che poi occorre un altro programma per il calcolo dei LAP o meglio della "Qualità dell'assistenza erogata (in millesimi)", da cui dipende la quota di remunerazione che, a consuntivo, forse, si guadagna dopo un anno. Tutto ciò non si fa certo da un giorno all'altro. Certo che trovare un modo più complicato per la "gestione integrata del diabete" è impossibile. Cosa da premio Nobel veramente !
Ma sicuro che non ci saranno ulteriori oneri, oltre alla perdita di tempo, a nostro carico ? Crediamo che sia lecito dubitarne.
Chiediamo, allora, ai sindacati, se ancora si ricordano dei problemi effettivi della categoria che dicono di rappresentare, di pretendere certezze su quanto hanno concordato con la Regione e di chiedere, se necessario, l'immediata  pubblicazione degli allegati, in modo da permettere ai medici di raccogliere i consensi informati dei propri pazienti, per presentare gli elenchi.
Ci permettiamo di segnalare, infine, che in ambienti aziendali si vocifera che si voglia "passare" ai medici di medicina generale la compilazione dei P.T. per i presidi per diabetici perché, si dice, è previsto dal III AIR, sorvolando sul fatto che i P.T. tornano si ai medici, ma nel quadro del progetto integrato per la gestione del diabete !
Cari sindacati, ci riuscite, almeno per questo, ad impedire la beffa ?
 
La Redazione di Caserta Med

Nessun commento:

Posta un commento

Si informa che non saranno pubblicati commenti con frasi offensive o che possono esporre l'autore del commento o l'amministratore del blog ad azioni legali o commenti non attinenti agli scopi del blog.